Pardesa

L’associazione La Natura della Mente APS è felice di sostenere la creazione di Pardesa, un centro di pratica sull’appennino bolognese che unisce l’ecologia applicata alla pratica della presenza mentale.

Pardesa si trova nel comune di Pianoro (BO) vicino alla riserva naturale del Contrafforte Pliocenico. Si tratta della trasformazione di un rudere e di un campo abbandonato in un luogo d’attività per esperienze di presenza mentale e di contatto con la natura, offrendo un esempio di agricoltura rigenerativa e di sostenibilità.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Gestiamo senza fine di lucro giornate di presenza mentale, ritiri e corsi a tema.

Vedi il calendario di attività.

PIANTIAMO PARDESA

Sosteniamo la creazione del frutteto e dello sviluppo del luogo con un crowdfunding per l’acquisto e l’impianto di centinai di alberi che doneranno un ambiente di abbondanza, bellezza e naturalezza a chi frequenta il centro, nutrendo sia l’ambiente che le persone. Se anche tu vuoi sostenere quest’iniziativa e ricevere un certificato che puoi offrire come regalo: Regali un albero, crei un bosco!

ECOLOGIA APPLICATA

Attraverso gli interventi e le strutture sul campo desideriamo offrire modelli replicabili a cui ispirarsi e soprattutto aprirci a una visione più ampia, e non meno pratica, sulle possibilità di vivere felicemente in armonia con l’ambiente e con gli altri esseri sul pianeta. Fra i progetti attuali e futuri:

  • tecniche di costruzione sostenibili utilizzando materiali naturali e a basso impatto ecologico,
  • gestione intelligente di acqua e di risorse energetiche quali la fitodepurazione e il termocompost,
  • forme di agricoltura rigenerativa, che migliorano la qualità del terreno anziché impoverirlo,
  • metodi partecipativi e accessibili come l’autocostruzione.

Ci auguriamo inoltre che questa esperienza possa aprire la strada ad altri progetti con criteri e tecniche di sostenibilità, sensibilizzando le istituzioni nella provincia di Bologna e altrove.

Per sapere di più: Il sito web di Pardesa.