con Fabio Pinzi e Bar Zecharya
19-21 marzo 2020
a Pardesa, comune di Pianoro (BO)
Quando la mente è unita al corpo, un singolo gesto può nutrire noi stessi, le nostre comunità e la Terra. Mentre lavoriamo con la vanga per coltivare ortaggi, la stessa inspirazione con la quale il corpo si nutre di ossigeno può anche nutrirci di pace e di gioia.
In questi tre giorni ci godremo uno stile di vita basato sulla presenza mentale, mentre conosceremo e applicheremo tecniche dell’agricoltura rigenerativa, in particolare il metodo della “doppia vangatura” per creare un orto e al contempo arricchire la qualità del suolo. Le giornate saranno scandite da momenti di osservazione silenziosa e di meditazione, teoria sull’agricoltura rigenerativa, pratica nel campo e anche spazio per cantare e gioire.
Fabio Pinzi è tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, ha collaborato con il Natural Focal Point della FAO per la conservazione del patrimonio genetico in via di estinzione. E’ progettista accreditato in permacultura presso l’Accademia Italiana di Permacultura e insegna da diversi anni presso la Scuola di Pratiche sostenibili di San Giuliano Milanese.
Bar Zecharya pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e da oltre quindici anni facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina. Laureato in Storia delle Religioni (Ohio State University), dottorato di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza) e allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh, dal 2018 è custode di Pardesa.
Pardesa è un luogo unico che unisce la cura per la Terra alla cura della mente, e indaga la connessione fra le due; dove si può conoscere e praticare l’ecologia applicata in un ambiente che nutre le “qualità del cuore”.
Orari e costi di partecipazione
Il corso-ritiro si svolgerà da venerdì 19 marzo (arrivo entro le ore 10.00), e si concluderà domenica 21 marzo alle ore 17.00.
Alla luce della natura imprevedibile di questo momento storico, non chiediamo il versamento della caparra per il corso. È necessario invece il versamento della quota associativa al momento dell’iscrizione.
Iscrizione
Per maggiori informazioni: info@lanaturadellamente.it oppure 3389396904