a Pardesa, comune di Pianoro (BO)
a cura di Bar Zecharya
Sto nutrendo la pace, in me e nel mondo?
Che cosa sto ricevendo, nella mente e nel corpo, dagli stimoli che mi arrivano?
Di che cosa mi alimento e che cosa sto alimentando?
Quali sono gli effetti, su di me e sugli altri, del mio modo di consumare cibo, stimoli e pensieri…?
Questo ritiro è un’occasione per indagare i tanti modi in cui il mondo, esterno ed interno, ha un effetto sulla nostra esperienza vissuta, e per coltivare una maggiore libertà e chiarezza verso l’impatto che vorremmo lasciare con la nostra vita.
Per tre giorni, dal giovedì sera alla domenica pomeriggio, ci lasceremo nutrire dalla natura Con presenza e cura accoglieremo spunti di vario genere (contemplazione individuale, l’insegnamento di Thich Nhat Hanh, condivisione e un documentario) per ampliare il nostro punto di vista e trovare campi di azione in cui le nostre aspirazioni più profonde possono esprimersi.
Come al solito a Pardesa, durante il ritiro dedicheremo anche del tempo per nutrire la Terra con le nostre mani, dando un contributo all’orto e al bosco commestibile (food forest).
Orari e costi di partecipazione
Il ritiro si svolgerà dal giovedì 16 luglio (arrivo entro le ore 18.30) alla domenica 19 luglio alle ore 16.00.
Iscrizione
Il termine ultimo per le iscrizioni è ’11 luglio.
Ringraziamo l’Associazione Essere Pace per il sostegno economico.
Bar Zecharya pratica la presenza mentale e la meditazione applicata da venticinque anni, e da oltre un decennio facilita gruppi in Italia, Israele e Palestina. Laureato in Storia delle Religioni (Ohio State University), dottorato di ricerca in Scienze Politiche (La Sapienza) e allievo laico del maestro Thich Nhat Hanh, dal 2018 è custode di Pardesa.
Pardesa è un luogo unico che unisce la cura per la Terra con la cura della mente, e indaga la connessione fra le due; dove si può conoscere e praticare l’ecologia applicata in un ambiente che nutre le “qualità del cuore”.